CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Manometro metallico o tubo Bourdon
Manometro metallico o tubo Bourdon
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI LIQUIDI

17 Manometro metallico o tubo Bourdon

n. 755 / 1934 - £ 190,00 ( Vol. IV n. 5249 )

100x105x210 / Officine Galileo - (Firenze)

Metal manometer ( Bourdon tube)

Kind of metal manometer which allows to measure very high pressures. Metal manometers, even though not so precise as the water ones, are much handier and quite widespread for industrial use.

L’apparecchio consiste in un tubo metallico cavo, piegato ad arco di cerchio, chiuso ad un’estremità e collegato tramite una colonnetta, anch’essa cava, ad una valvola, inserite entrambe alla base di appoggio del manometro. Un indice, fissato al tubo per mezzo di un sistema di leve, è in grado di scorrere su una scala graduata che occupa la posizione centrale dello strumento.

Quando il manometro è messo in comunicazione per mezzo della valvola, ad esempio, con una caldaia, la pressione deforma il tubo che, allungandosi, sposta l’indice sulla scala indicando l’intensità della pressione stessa.

I manometri metallici, per quanto meno precisi di quelli a liquido, sono però molto più pratici ed assai diffusi per uso industriale poiché non sono fragili e si prestano anche per la misura di pressioni molto elevate.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense