113 Tubo scintillante
20x20x220
Sparkling pipe
The device, if connected with an electrostatic machine, produces a series of sparks between the interruptions of the metallic leaves it id provided with, giving origin to bright luminous stripes, particularly effective if seen in the darkness.
Il dispositivo è costituito da un tubo di vetro terminante con due ghiere in ottone. All’interno del tubo, applicata al vetro, si trova una serie di foglioline di stagnola aventi forma romboidale, disposte ad elica e in modo da presentare tra una fogliolina e la successiva una piccola interruzione; i capi dell’elica comunicano con le ghiere di ottone.
Quando un’estremità del tubo è tenuta in mano e l’altra viene avvicinata al conduttore di una macchina elettrostatica, ad ogni interruzione tra le placchette di stagnola scoccano delle scintille che producono una brillante striscia luminosa di particolare effetto se osservata nell’oscurità. Per questo motivo il dispositivo è chiamato anche "serpente elettrico" e permette di evidenziare il potere delle punte e gli effetti luminosi delle scintille.
Verso la fine del ‘700 i tubi scintillanti divennero molto popolari per l’effetto spettacolare che producevano al buio.