4 Pallone pesa aria
190x190x300
Air weight baloon
The device was used by several scientists, among whom Otto von Gueriche, who started again the experiments made by Galilei, to weight the air it contained.
Il dispositivo consiste in un pallone di vetro dotato di un’apertura in corrispondenza della quale è fissato un manicotto di ottone, con ghiera, attraverso il quale si inserisce una struttura cava anch’essa di ottone che termina, internamente al pallone, con un cannello metallico ed, esternamente, con un rubinetto che permette o impedisce la comunicazione del suddetto cannello con l’esterno.
Con una macchina pneumatica si toglie l’aria all’interno del dispositivo e lo si sospende ad un piatto di una bilancia sensibile in condizioni d’equilibrio. Per mezzo del rubinetto si lascia entrare l’aria e man mano che ciò avviene si vede la bilancia abbassarsi dalla parte del pallone. Con diverse esperienze si è determinato che un litro di aria secca a 0 °C e a una pressione di 76 cm/Hg pesa circa 1,293 grammi. L’esperimento può essere ripetuto utilizzando gas diversi.
Tra i primi scienziati che hanno verificato tale proprietà dei gas si ricorda Otto von Gueriche, riprese le esperienze precedentemente fatte da Galilei, il quale pesò l’aria utilizzando un pallone dal quale risucchiò una parte dell’aria in esso contenuta.