CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Pistola del Volta
Pistola del Volta
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI GAS

12 Pistola del Volta

 

n. 338 / 1882 - £ 6,00 ( Vol. I n. 733 )

120x80x150

Volta’s pistol

The device, invented by A. Volta (1745 – 1827), shows the explosive chemical effects produced by an electric spark in suitable gas mixture.

Il dispositivo consiste in un recipiente sferico in ottone a base circolare, la cui parte superiore, a collo di bottiglia, è chiusa da un tappo di sughero. Lateralmente al recipiente sporge un conduttore recante, da un lato, una sferetta in ottone, isolata dalla parete, e, dall’altro, internamente al recipiente, una punta.

Introdotta una piccola quantità di gas illuminante mista ad aria si chiude la pistola col sughero e si accosta la sferetta ad una macchina elettrostatica. La scarica che si genera fra macchina e pomello viene trasmessa alla punta provocando la combustione della miscela e la conseguente espulsione del tappo di sughero.

A.Volta intorno al 1776 iniziò ad eseguire degli esperimenti sul metano raccolto nelle paludi e anche su una miscela infiammabile di idrogeno ed aria. Queste esperienze contribuirono al progresso della chimica relativamente alla classificazione di nuovi gas e all’invenzione della pistola elettrica la cui novità più spettacolare (physique amusante) era quella di far scoppiare "l’aria tonante" in un ambiente chiuso, mediante una scintilla elettrica che il Volta ricavava generalmente tramite un piccolo elettroforo da tasca.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense