9 Eudiometro del Volta
n. 400 / 1871 - £ 15,00 ( Vol. I n. 485 )
100x90x560
Volta’s eudiometer
The eudiometer, which is used in chemistry for the analysis of gases, is an appliance based on the chemical effects of electricity. Eudiometers were commonly used by A. Volta to test the breathing quality of the air.
Lo strumento consiste in un cilindro di vetro senza fondo, posto in un telaio di ottone, munito di un rubinetto e di un elettrodo; nella parte superiore porta un sottile tubo di vetro graduato e chiuso in alto. Il dispositivo serve per misurare la purezza dell’aria determinandone il contenuto di ossigeno: dopo averlo riempito d’acqua lo si capovolge in un recipiente contenente anch’esso acqua e, tenendolo in parte immerso, vi si introduce, per mezzo di un tubo ricurvo, una quantità nota di aria e una di idrogeno pari alla metà della precedente. Mediante l’elettrodo si provoca, tra questo e l’armatura, una scintilla che, accendendo il gas tonante, determina la combinazione dell’ossigeno presente nell’aria con l’idrogeno, formando acqua. Dopo che l’apparecchio si è raffreddato, chiuso il rubinetto, si misura, nel tubo graduato, il volume della miscela rimasta, si risale poi alla quantità di ossigeno che si è combinata con l’idrogeno e quindi a quella presente nell’aria.
L’eudiometro, di cui ci si serve in chimica per l’analisi dei gas, è un apparato fondato sugli effetti chimici dell’elettricità. Lo strumento è una delle versioni pensate da A.Volta che solitamente lo usava per saggiare la respirabilità dell’aria.