53 Lampade ad incandescenza a filamento metallico
Metallic filament lamps
Metallic filament, coal filament and inert gas lamps constitute the main typologies of incandescent lamps.
Una lampada è costituita, in generale, da un bulbo di vetro nel quale è stato fatto il vuoto e che contiene un filamento metallico, lungo e sottile, avvolto a spirale, sostenuto a zig-zag da piccoli uncini e avente le estremità saldate a due aste di platino che, attraverso il vetro e il portalampada, ne consentono l’inserimento in un circuito elettrico.
Le lampade ad incandescenza possono essere a filamento metallico, a filamento di carbone e a gas inerte.
Le prime lampade ad incandescenza, costruite da Edison nel 1879 utilizzando all’epoca fibre vegetali come fibre di bambù carbonizzate, sono dotate di filamento a carbone e sopportavano al massimo 1800 gradi per evitare la sublimazione del filamento stesso; hanno un consumo elevato, in media durano solo 600 ore, hanno un uso molto limitato e servono principalmente come buone resistenze.
Le lampade a filamento metallico sfruttano metalli difficilmente fusibili, come osmio, tantalio, molibdeno, zirconio e tungsteno, e i loro filamenti possono giungere alla temperatura di 2200 gradi; la loro durata media è di 1000 ore e il consumo è un terzo di quelle analoghe a filamento di carbone.
Ogni lampada porta indicato il proprio voltaggio; se esso è uguale a quello della linea le lampade si inseriscono in derivazione, se è inferiore occorre inserirle in serie.
Le lampade a gas inerte, introdotte dallo scienziato americano I.Langmuir (1881-1957), sono costruite come le precedenti ma possiedono nell’ampolla di vetro un’atmosfera di gas inerte compresso, azoto o argon, rendendo in tal modo possibile elevare la temperatura a circa 3000 gradi e hanno un’intensità luminosa elevata.
L’illuminazione elettrica, un’importante applicazione dell’effetto Joule, è stata prima ottenuta con lampade ad arco e poi con lampade ad incandescenza.
I primi tentativi di costruzione di lampada ad incandescenza con filamento di platino avvolto a spira è dal fisico americano W.Grove (1811-1896) e risale al 1841.
LAMAPADA SIFLE Serie 9-76 220 Volt e 600 Watt schermata con incastro a vite
Sifle screw lamp
OSRAM Serie 57- 7590 230 Volt 500 Watt, made in Germany [ imp Z ] con incastro a baionetta
Osram lamp with bayonet joint