115 Uovo elettrico
n. 331 / 1875 - £ 40,00 ( Vol. I n. 14 )
280x105x100
Electric egg
This instrument, invented by Arthur Auguste De La Rive around the second half of the 19th century, allows to observe the characteristics of a discharge at different pressure conditions.
Un’ampolla di vetro, a forma di uovo, è sorretta da un sostegno in ottone che reca una valvola per l’applicazione ad una pompa pneumatica. Il globo è attraversato da due aste di ottone, terminanti con due sferette anch’esse di ottone che fungono da elettrodi. L’asta superiore, mobile su una guida, termina, passando attraverso due cilindri in ottone, con un anello.
Se si caricano gli elettrodi in modo da stabilire un’elevata differenza di potenziale, si può notare, tra essi, una scarica la cui luminosità e il cui colore dipendono dalla pressione dell’aria che si trova all’interno del dispositivo.
L’apparecchio, ideato dal fisico svizzero Arthur Auguste De la Rive (1801-1873) all’incirca verso la metà del XIX secolo, consente di osservare le caratteristiche della scarica elettrica nei gas rarefatti al variare della pressione e della natura del gas.