CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Tubo di Newton
Tubo di Newton
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI

27 Tubo di Newton

170x50x825

Newton’s tube

This device allows to verify experimentally that all the objects, put in the vacuum and at same height, have the same falling time. The evidence that the friction of the air is influential on the fall of bodies was proved by Newton after the invention of the vacuum pump, thus confirming what Galileus had aharply understoon one century before.

L’apparato consiste in un lungo tubo di vetro, chiuso ad una estremità e terminante all’altra con una capsula di ottone sigillata con ceralacca e dotata di un beccuccio laterale con un rubinetto, entrambi in vetro. Il tubo contiene al suo interno un dischetto di carta e una sferetta metallica.

Se, dopo aver fatto il vuoto tramite un’apposita pompa pneumatica collegata al beccuccio, si chiude il rubinetto e si capovolge rapidamente il tubo, gli oggetti, disposti inizialmente ad un’estremità del dispositivo, raggiungono l’altra estremità nello stesso tempo. L’immissione di aria, tramite una breve apertura del rubinetto, determina un diverso tempo di caduta degli oggetti che si accentua all'aumentare dell'aria introdotta nel tubo. Questo a dimostrazione del fatto che i corpi che cadono nel vuoto acquistano tutti la stessa accelerazione, indipendentemente dalla loro massa e dal loro ingombro.

Newton verificò sperimentalmente, dopo l’invenzione della pompa a vuoto, che la resistenza dell’aria influenza il tempo di caduta dei corpi confermando quanto aveva acutamente intuito Galileo un secolo prima.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense