81 Coppia termoelettrica bismuto-antimonio Coppia termoelettrica rame-ferro
n. 386 / 1871 - £ 3,00 ( Vol. I n. 452 )
50x170x30
n. 386 / 1871 - £ 3,00 ( Vol. I n. 452 )
50x170x30
Bismuth-antimony thermoelectric couple Copper-iron thermoelectric couple
Thermocouples used to produce, under the Seebeck effect, a weak current which is pointed out through a galvanometer. Between the two thermocouples, when the thermic difference in level is the same, the bismuth- antimony one shows the greatest electromotive force.
Ogni coppia termoelettrica è costituita da due barrette di metalli diversi, rispettivamente bismuto-antimonio e rame-ferro, affacciate parallelamente e saldate ad un’estremità. Le barrette sono fissate ad un manico tornito di bosso che reca, in posizioni diametralmente opposte, due serrafili elettrici comunicanti con le barrette metalliche.
Quando viene riscaldata la saldatura tra i due metalli si genera, per effetto Seebeck, una differenza di potenziale e una conseguente debole corrente elettrica rilevabile tramite un galvanometro collegato ai serrafili. Fra le due termocoppie, a parità di dislivello termico, presenta la forza elettromotrice più elevata quella antimonio- bismuto.
Come esempio delle prime applicazioni della termoelettricità in medicina si riporta una curiosità, (cfr. A. Roiti, Elementi di Fisica, Le Monnier,1903-04, FI, Vol II, Parte quinta, pag 474), riguardante il fatto che i chirurghi utilizzarono una termocoppia per individuare il proiettile conficcato nella gamba di Garibaldi. Si legge infatti ".. per entro la ferita di Garibaldi. La sonda era costituita da due aghi metallici paralleli, isolati tra loro e congiunti con una pinzetta termoelettrica (coppia ferro-rame) e con un galvanometro. Finché il circuito rimaneva chiuso fra gli aghi dai tessuti, il galvanometro non poteva deviare a cagione della grande resistenza in confronto della debolissima forza elettromotrice; ma doveva deviare tosto che le punte degli aghi avessero toccato la palla di piombo."