21 Paradosso meccanico
n. 215 / 1871 - £ 2,50 ( Vol. I n. 36 )
170x160x100
Mechanic paradox
A double cone, situated on the lowest part of a sloping frame, spontaneously starts to climb upwards, giving the impression of escaping the gravity force. Because of this behaviour, which is contrary to the common sense, the device is called “mechanic paradox”.
Il dispositivo è composto da un telaio in legno, di forma triangolare, inclinato, sul quale è libero di scorrere, lungo due guide, un doppio cono omogeneo, anch’esso di legno.
Se si pone il doppio cono nella parte più bassa del telaio esso inizia spontaneamente a salire verso l’alto dando così l’impressione di sottrarsi alla legge della forza di gravità. Per questo comportamento, contrario al senso comune, l’apparecchio viene indicato come "paradosso meccanico". In effetti, poiché le guide sono divergenti, il centro di gravità del doppio cono, che è posto sull’asse di rotazione in corrispondenza del diametro massimo, quando il corpo rotola verso l’alto, scende in accordo con le leggi dell’equilibrio dei corpi pesanti che stabiliscono che un corpo tende ad assumere l’equilibrio stabile corrispondente alla posizione più bassa del suo baricentro. Un sistema meccanico posto in un campo di forze conservativo e lasciato a sé si muove verso le posizioni dove la sua energia potenziale è minore.